Mental coach sportivo, scopri Hive, il nostro team di professionisti a tua disposizione
PREPARAZIONE
Sei un atleta, professionista o non, che vuole saperne di più sulla preparazione mentale e vuole provare un mental coach sportivo in prima persona?
PRESTAZIONI
Ti sei reso conto che, durante le tue prestazioni sportive, ti manca qualcosa?
E che quel qualcosa non è legato alla tecnica,
alla tattica o alla tua preparazione fisica?
E che quel qualcosa non è legato alla tecnica,
alla tattica o alla tua preparazione fisica?
PERFORMANCE
Ti sei reso conto che vi è qualcosa che ostacola la riuscita di una tua performance ma non sai esattamente che cos’è e come chiamarla?
Il mental coach altro non è che una figura professionale che si occupa di allenamento mentale.
Così come ci si affida ai vari professionisti sanitari quando abbiamo un problema fisico (es. osteopata e fisioterapista) così ci si affida a un mental coach quando abbiamo una carenza o vogliamo ottimizzare delle abilità psicologiche.
Così come ci si affida ai vari professionisti sanitari quando abbiamo un problema fisico (es. osteopata e fisioterapista) così ci si affida a un mental coach quando abbiamo una carenza o vogliamo ottimizzare delle abilità psicologiche.
Il mental coach può essere utile in svariate situazioni e può svolgere percorsi individuali ed in piccoli gruppi di Mental Training su svariate tematiche, tra cui:
- Incanalare l’aggressività in maniera positiva
- Gestione dell’ansia
- Gestione dello stress
- Concentrazione
- Motivazione
- Ottimizzazione della prestazione sportiva
- Recupero funzionale da un infortunio
- Comunicazione
- Coaching sportivo
- Molto altro...

A CHI è rivolto?
Per gli atleti, siano essi dilettanti o agonisti che vogliono dare il massimo di loro stessi in qualsiasi situazione. Per la squadra: l’atleta è inserito in un contesto ben preciso, sia che si tratti di uno sport individuale sia che si tratti di uno sport di gruppo: il team.Il team altro non è che il contesto in cui l’atleta trova continuamente dei punti di riferimento e trova dei partner con cui confrontarsi e migliorarsi continuamente. Per questo motivo si ritiene che lavorare in squadra sia, non solo necessario, ma fondamentale per poter riuscire a svolgere un’ottima prestazione sportiva. Se il clima all’interno della squadra è sereno, rilassato e vi una condivisione attiva e partecipe da parte di tutti, l’atleta riuscirà ad esprimere al massimo il suo potenziale e così il team riuscirà ad essere più delle singole parti che lo compongono. Agendo in questo modo si potranno raggiungere obiettivi comuni e si instaurerà un rapporto familiare in cui, anche gli allenamenti più pesanti, verranno addolciti dal contesto in cui ci si trova perché “tutti remeranno dalla stessa parte”; al contrario se il clima all’interno del team diventa teso e carico di tensioni verrà tutto visto in maniera negativa e ogni allenamento, ogni corsa e ogni ripetuta saranno svolte in maniera faticosa e apatica.
Per questo motivo, Hive propone numerosi servizi per le squadre incentrate sui temi di:
- Team Building, creare una coesione e un’intesa di squadra
- Creazione di obiettivi comuni
- Gestione dell’ansia, vedere il team come una risorsa
- Leadership
- Gestione del rapporto con l’allenatore
- Gestione del conflitto

Per l’allenatore: Il ruolo dell’allenatore è un ruolo molto complesso ma allo stesso tempo stimolante. Al giorno d’oggi non basta più essere solo un esperto di tecnica e di tattica ma un allenatore deve essere esperto soprattutto nel capire le situazioni, i comportamenti e gli stati d’animo dei suoi giocatori per poterli spronare a dare sempre il massimo in ogni situazione. Per di più bisogna considerare il fatto che il tecnico ha il bisogno di essere un leader e un esempio per i propri giocatori. Questo compito non è mai semplice e spesso, l’allenatore, deve riuscire a mantenere la mente lucida anche in situazioni complesse e complicate.
Per questo motivo il mental coach si propone come un alleato prezioso, in quanto può aiutare il tecnico in numerosi aspetti, tra i quali:
- Imparare a comunicare efficacemente con i propri giocatori
- Relazionarsi in maniera corretta con dirigenti e presidenti della società
- Imparare a essere un leader conoscendo i riferimenti teorici della Leadership per poterla usare a proprio vantaggio
- Gestire situazioni complesse che si vengono a creare nell’arco di una stagione sportiva
- Motivare i propri ragazzi
- Imparare a gestire le aspettative
- Definire degli obiettivi realistici e corretti per la propria squadra

Provate a pensare a quanto può essere frustrante allenarsi costantemente per una competizione e arrivare il giorno della gara e non riuscire a dimostrare a pieno il vostro potenziale. Allenando la testa potrete evitare questa situazione perché qualsiasi cosa succeda voi sarete in grado di adattare la situazione a vostro vantaggio. La testa può essere la vostra migliore alleata così come può essere la vostra peggior nemica! Quali sono gli sportivi che utilizzano un mental coach? Sono tantissimi e sono presenti in tutti gli sport tra cui: Bonucci (calcio), Greco (calcio), Capello (calcio), Mancini (calcio), Ancelotti (calcio), Aquilani (calcio), Gilardino (calcio)Pellegrini, Magnini (nuoto), Raonic (tennis), Kostner (pattinaggio), Dovizioso (moto gp), De Sciglio (calcio), Candreva (calcio), Piccinini (pallavolo) e molti altri ancora…