NUTRIZIONISTA MILANO

Nutrizionista Milano, scopri il mondo Hive, il nostro team di professionisti a tua disposizione

Il biologo nutrizionista, insieme al dietista e al dietologo, sono le uniche figure con piena facoltà di prescrivere diete e regimi alimentari; è sempre bene affidarsi a professionisti del settore, che abbiano nel loro backround didattico, formativo ed esperienziale le conoscenze per lavorare al meglio con le persone.
È bene fin da subito precisare che non esistono diete miracolose, né tanto meno prodotti dai risultati strabilianti; tutto ciò fa parte del marketing, che ha veramente poco a che fare con la scienza e soprattutto con la medicina che si basa su prove di efficacia (Evidence-Based Medicine).

Tutte le diete nel breve periodo funzionano, dalla paleo dieta al regime alimentare vegano; ma l’obiettivo, per usare un gergo sportivo, non dev’essere quello di vincere una partita, bensì il campionato. Parafrasando il concetto, l’obiettivo non può essere solo quello di perdere peso, ma anche e soprattutto mantenerlo nel tempo abbinando ad un’alimentazione normocalorica e variegata la giusta dose di esercizio fisico.
Vorrei spendere due parole sull’essenzialità del movimento, in quanto incrementando quest’ultimo e praticando esercizio fisico con costanza nell’arco della settimana, le probabilità di mantenere il peso forma aumentano verticalmente e i benefici non si arrestano certo qui; al netto che venga eseguito in maniera continuativa e alla giusta intensità, nel tempo si darà un’accelerata al metabolismo e il soggetto potrà anche concedersi qualche “sgarro” culinario senza che la bilancia e la composizione corporea ne risentano.
Il motivo per il quale un buon nutrizionista, al pari del dietista e dietologo, consigliano un calo ponderale graduale nel tempo risiede nell’abituare non solo il nostro organismo ma anche il cervello ad un peso che tende al ribasso; le linee guida valutano in maniera positiva cali dal mezzo chilo al chilo per settimana.
Come si evince ci vuole tempo, perseveranza e una mentalità orientata al raggiungimento dell’obiettivo a lungo termine, laddove il professionista dovrà diventare un punto di riferimento per i propri pazienti durante tutto l’arco della terapia.

L’auspicio è che gli utenti facciano tesoro dei suggerimenti dati dai professionisti, è che li rendano concreti anche una volta usciti dal percorso nutrizionale; allontanarsi dalla sedentarietà dilagante che permea la società moderna è la vera chiave di volta per il mantenimento a lungo termine del peso fisiologico raggiunto.
Pensare di ottenere tutto e subito è utopia, pensare che possano bastare beveroni e alimenti pubblicizzati in televisione fantascienza.

“Il corpo diventa ciò che sono gli alimenti, come lo spirito diventa ciò che sono i pensieri.”
IL PROFESSIONISTA A TUA DISPOSIZIONE:

COMPILA
IL FORM
E VERRAI RICONTATTATO